Effettua la registrazione a PayPal e inizia ad accettare pagamenti tramite carta di credito immediatamente.

venerdì 16 maggio 2008

Fra+Golosa





Variazione sul tema goloso della fragola


La primavera è tempo di fragole, così abbiamo deciso di fare un nuovo dessert cercando di esaltare, in modo giocoso e gustoso, questo frutto rosso che tutti o quasi tutti amano .

Qual'è uno dei più famosi abbinamenti con la fragola? "Panna e Fragole" Non potevamo lasciare la panna libera nel piatto quindi abbiamo fatto una rete di cioccolato fondente 75% e l'abbiamo riempita con della panna montata variegata alla vaniglia e abbiamo fatto una dadolata di fragole cru alla menta, questa è la variante uno.
Cosa c'è di più fresco di un buon gelato durante i caldi pomeriggi assolati? e da qui scatta questo meraviglioso sorbetto aereo alla fragola che poggia anchesso sopra alle suddette fragole, variazione due.
Fino a qui molto bene ma un po troppo semplice, allora scatta la preparazione tecnica "millefoglie di fragola e yogurt" (altro abbinamento classico), abbiamo fatto delle sfoglie di fragola creando un composto che poi viene essiccato e reso croccante ed una spuma di yogurt bianco montata al sifone che le dona una particolare leggerezza per non parlare poi del gusto che si trova dentro a questa preparazione che è la terza.

Il piatto viene finito con delle gocce di aceto balsamico tradizionale di Modena e dei fiori di rosmarino in stagione giusta che creano un contrasto ottimale ma non invadente.
Dessert molto semplice ma di effetto sia quando arriva al tavolo, con dei colori molto gradevoli ed appetitosi, sia al palato, cui dona buona freschezza e riposo dopo magari una cena ricca di gusti forti . . . cosa ne dite? Aspettiamo numerosi commenti!!!

3 commenti:

Chiara ha detto...

Complimenti!!!
I tuoi piatti sembrano veramente strabilianti così come il tuo blog!

Ti segno subito fra i preferiti...passerò a trovarti molto spesso!

Ma hai un ristorante?
Dicci dove che ti passiamo a trovare ;)

Anonimo ha detto...

"Dessert molto semplice ma di effetto sia quando arriva al tavolo, con dei colori molto gradevoli ed appetitosi, sia al palato, cui dona buona freschezza e riposo dopo magari una cena ricca di gusti forti . . ."

Di questo piatto si può dire di tutto ma non che sia un piatto semplice, sia per la preparazione che per il numero di componenti....
La rete di ciccolato fondente al 75% non sovrasta un pò il piatto?
avete provato con una rete di caramello?
Ho anche qualche perplessità sulla facilità con cui si riesca a mangiarlo, perplessità che mi lascia anche l'altro dessert, quello con il gelato di melissa....
sono comunque curoso di venire a provarlo al più presto, però se non rivelate il ristorante poi non si troveranno più le fragole........;-)
Ciao, e complimenti per il Blog...

Anonimo ha detto...

Aspettiamo con ansia di vedere piatti nuovi!!!
Complimenti davvero!!